AZIENDA AGRICOLA PIDRIN
Giorno dopo giorno, la bellezza e i sapori di un luogo abbandonato vengono riscoperti dalla Cantina Pidrin. Dentro ogni acino delle sue uve si nasconde una straordinaria sfida con il passato.
L'AZIENDA
L’Azienda Agricola Pidrin si trova sui Colli Novaresi, zona vocata alla produzione di nebbiolo e vespolina.
La Cantina Pidrin racconta la storia, la vita e la passione della famiglia Cerutti. Fin dagli anni Trenta, Pierantonio faceva il vino e lo vendeva alle osterie della zona, assieme ai fratelli Luigi e Silvano.
La passione per le colline e una sfida visionaria alla riscoperta dei luoghi d’un tempo si sono fuse insieme nell’animo d’acciaio di Marco, figlio di Pierantonio, che da anni ha preso le redini della Cantina.
Il cuore di Marco batte all’unisono con la sua estenuante ricerca di un’enologia di ritorno e della rivitalizzazione del territorio, tramite vini (e vigneti) che altro non sono che un intreccio secolare di storia, terroir e amore.
IL TERRITORIO
Ci troviamo nel Nord Piemonte, zona che sempre ha prodotto vini d’eccellenza, con una tradizione ed una storia consolidata fin dai tempi antichi. È proprio qui, ad Oleggio (Novara), che viene fondata la prima cantina sociale d’Italia nel 1891.
Quattro province, Novara, Biella, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola che a distanza di pochi chilometri tra di loro, riescono a produrre vini di qualità che hanno il Monte Rosa come padre. L’arco alpino è responsabile geologicamente della grande ricchezza minerale dei terreni, che caratterizza, pur nella loro differenza, un territorio storicamente vocato alla vinificazione.
Il particolare microclima, con estati rinfrescate dai venti del Monte Rosa, con buone escursioni termiche tra il giorno e la notte e con inverni rigidi continentali, favorisce lo sviluppo del vitigno Nebbiolo, che in queste terre si esprime al massimo delle sue caratteristiche organolettiche e che si traduce in vini fini, eleganti e molto longevi.
I terreni della Cantina Pidrin, di formazione fluvio-glaciale, si trovano a Borgomanero, nella zona dei Talunit.
LA FILOSOFIA E L'ETICA
Grazie alla professionalità, alla competenza ed alla passione PIdrin “legge” le proprie vigne e ne interpreta i respiri ed i sospiri, le necessità e le virtù. I vini vogliono essere il più naturali possibile.
Si interviene con tempestività sulla vigna rispondendo con metodi naturali alle sue esigenze, si fanno le cose come si facevano una volta, assecondando la natura ed i suoi tempi.
Fatti sedurre dalle note profumate dei vini Pidrin. Non solo da bere, ma da ascoltare.
I vini Pidrin raccontano una storia.