fbpx
Carne Bovina Piemontese Molino del Sabbione

MOLINO DEL SABBIONE

Qui gli animali sono nutriti con prodotti naturali e OGM free, la frutta e la verdura di coltivazione naturale conferiscono un marchio di elevata qualità e garanzie di genuinità.

L'AZIENDA

All’ombra di un vecchio mulino del 1500, restaurato e adibito ad agriturismo, sorgono le nostre stalle e i nostri prati, adibiti a coltivazione di fieno.

A partire dagli anni ’60 il Molino del Sabbione si è specializzato, con amore e passione, nell’allevamento di bovini di razza Piemontese.

La carne, tipica della razza piemontese, è tenera e magra. E’ famosa per il suo utilizzo nei piatti tradizionali delle Langhe, come il vitello tonnato o il brasato al Barolo.

Il Bovino Piemontese del Molino è riconosciuto come Prodotto agroalimentare tradizionale italiano e il Molino è fieramente iscritto al Co.Al.Vi, Consorzio per la Tutela della Razza Piemontese.

L'ALLEVAMENTO

Al Molino vengono mantenute ben salde le “tradizione contadine”, lavorando e coltivando i terreni, per produrre il fieno che richiede l’allevamento di bovini di Razza Piemontese.

Gli animali sono nutriti con alimenti naturali come fieno e farine OGM FREE, per lo più prodotti nella nostra azienda.


L’iscrizione al CO.AL.VI, il consorzio di tutela della razza piemontese, certifica le carni dalle straordinarie qualità organolettiche.

Non solo bovini, ma le stalle e i prati sono popolati anche da conigli, asini, capre, daini e pollame.

L'AGRITURISMO

Vicino alle stalle, le sale interne che ospitano fino a 60 posti, e tavoli esterni, fanno da palcoscenico a menù basati sulla cucina tradizionale novarese.

Ricavato da un vecchio mulino in pietra, l’agriturismo mantiene intatta la struttura originaria con un vecchio camino che riscalda l’ambiente con le sue fiamme, creando un’atmosfera unica.


Durante tutto l’anno vengono organizzate diverse serate a tema con vari menù pensati per riscoprire e valorizzare al meglio le vecchie tradizione e per esaltare le nostre produzioni e i prodotti che ci offre il territorio.